venerdì 6 maggio 2011

La gioia del parto - Ina May Gaskin

Ho appena terminato di leggere questo libro e devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative. Il libro è suddiviso in due parti ed è stato scritto a Ina May Gaskin, ostetrica libera professionista che ha fondato un centro nascita negli USA.
La prima parte è costituita da una raccolta di racconti di parti avvenuti, nella maggioranza, a "The Farm", il centro nascita fondato da Ina May negli anni '70 nel Tennensee. Molto interessante e emozionante perchè si possono cogliere le sfumature  delle singole esperienze.
Ho apprezzato molto il numero dei racconti perchè è possibile avere una visuale molto ampia di come le diverse donne vivono il parto, soprattutto nel rispetto della naturalità di esso.
Ciò che rende questo libro veramente completo è l'integrazione con la seconda parte che è costituita da consigli pratici e spiegazioni inerenti al travaglio, alla fase espulsiva e al dopo parto.
Il libro è scritto in modo scorrevole, fornisce spiegazioni e pro e contro degli interventi che la donna subisce nel momento in cui partorisce in ospedale e penso che ciò sia molto utile per farsi un'idea prima del parto e non arrivare impreparate a quel momento in modo da poter avere un'idea su ciò che si vuole per sè e per il proprio bambino.
Alcuni degli argomenti trattati sono:
  • che cosa accade durante il travaglio
  • la legge degli sfinteri
  • dare la vita: muoversi con libertà e farsi aiutare dalla forza di gravità
  • l'episiotomia
  • parto vaginale dopo cesareo (VBAC)
Per finire mi è piaciuto molto il riferimento alle statistiche sia nei vari capitoli che nell'appendice alla fine del libro e devo dire che un 95,1% di parti completi in casa su 2.028 gravidanze è un numero di tutto rispetto!!!

Consiglio a tutte le future mamme, ma anche a chi un figlio ce lo ha già, di leggere questo libro perchè ne vale veramente la pena!!!

Qualcuna di voi lo ha letto??? Vi è piaciuto???

Buona lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento