martedì 24 agosto 2010

Il corso...

Il corso è composto da 5 incontri, a cadenza settimanale,
della durata di 1,5-2 ore ognuno. 

Prevede la partecipazione massima di 5 coppie genitori-bambini
con età compresa tra 0 e 12 mesi oppure a richiesta individualmente.

La partecipazione dei papà è consigliata  e supportata attraverso una pianificazione delle date e degli orari stabilita ad hoc con i partecipanti.

L'insegnante non stimola direttamente il bambino ma insegna ai genitori come farlo con l'ausilio di una bambola.

Il corso, oltre all'apprendimento pratico della sequenza, prevede momenti di discussione e riflessione su molteplici temi legati al massaggio e alla genitorialità. Tra questi:
  • il bonding e la relazione di attaccamento
  • i benefici del massaggio
  • il pianto
  • gli stati comportamentali e i segnali del bambino
  • apprendimento di modalità che possono dar sollievo in caso di coliche, stipsi, meteorismo.

I bisogni del bambino sono ascoltati e rispettati; i genitori sono liberi di rispondere in ogni momento del corso alle necessità e richieste dei neonati.

Tutto il materiale necessario per il corso (cuscini, olio, traversine impermeabili) sono fornite dall'insegnante. Ai genitori è richiesto solo di portare tutto ciò che è necessario per il cambio e il pasto del bambino.
Dato che il corso si svolge a terra è richiesto un abbigliamento comodo.

Al termine di ogni incontro è possibile visionare i diversi supporti per portare i bambini: fascia lunga, fascia corta, mei tai...e condividere le proprie esperienze circa questo tema.

2 commenti:

  1. Io ho frequentato un corso di massaggio con la mia piccola, quando aveva appena un mese... E' stato davvero bello, un'esperienza importante per chi come me non aveva molta dimestichezza con bambini così piccoli... Imparare a toccarli nel modo giusto, anche se dovrebbe essere competenza di ogni mamma, al giorno d'oggi on è sempre così facile... e anche grazie a quel corso è iniziato il nostro bellissimo cammmino insieme!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver riportato la tua esperienza!!!

    Mi è piaciuto molto il fatto che il corso sia stato uno dei mezzi che ha "facilitato" il tuo percorso insieme alla tua bambina...
    La finalità maggiore del massaggio, per me,è proprio rafforzare il legame tra la mamma e il suo bambino.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina