martedì 22 febbraio 2011

L'attaccamento..un'introduzione..

Si sente molto spesso parlare di attaccamento e relazione di attaccamento. Che cosa si intende con questi termini?

L'attaccamento è un legame di lunga durata, emotivamente significativo, con una persona specifica.
L'oggetto di tale attaccamento è una persona, di solito la madre, che ricambia i sentimenti del bambino, creando un legame forte e significativo, a livello emotivo, per entrambi.
Con il termine attaccamento si intende il sistema comportamentale del bambino che struttura e organizza i comportamenti verso gli altri.
Con il termine comportamento di attaccamento, invece, ci riferiamo al mezzo attraverso cui sono espressi questi sentimenti cioè la relazione con la figura importante per il bambino.

Quali sono le caratteristiche dell'attaccamento?
  • è selettivo in quanto è concentrato su persone specifiche che inducono il comportamento di attaccamento in un modo e in una misura che non è possibile riconoscere nell'interazione con altre persone.
  • implica la ricerca di vicinanza fisica con l'oggetto di attaccamento
  • fornisce benessere e sicurezza come risultato della vicinanza con l'oggetto di attaccamento.
  • quando l'oggetto di attaccamento non è vicino, per un tempo abbastanza lungo, si produce uno stato di angoscia di separazione
L'aspetto più importante è costituito dalla ricerca, da parte del bambino, di vicinanza. Questo perché il bambino, che alla nascita è immaturo e indifeso, cerca un "porto sicuro"che dia cura, protezione, sicurezza e che possa essere usato come punto di partenza e di arrivo per esplorare l'ambiente circostante, al quale tornare in caso di pericolo.
Ciò avviene anche negli animali e sta alla base dell'imprinting.

Nessun commento:

Posta un commento