venerdì 27 agosto 2010

Che cos'è il bonding?

Il bonding è lo stretto legame che si crea tra il bambino e chi si prende cura di lui. 
Questo legame ha inizio già a partire dalla gravidanza nel momento in cui la mamma e il papà sentono i movimenti, parlano con il bambino e si immaginano come egli sarà quando nascerà.
E' ciò che spinge la mamma a prendersi cura del suo bambino e il bambino a riconoscere la sua mamma.
Per questo motivo è molto importante che vi sia un contatto precoce con il neonato dopo il parto.
Il bonding è un processo presente non solo nell’uomo ma anche negli animali. Lorentz parla di imprinting per riferirsi al periodo sensibile, della durata di pochi minuti o ore dopo la nascita, in cui la madre riconosce il suo cucciolo e viceversa. Il riconoscimento porta la madre a prendersi cura di lui aiutandolo ad adattarsi alla vita extra-uterina, quando ciò non accade molto spesso i cuccioli vengono abbandonati e sopraggiunge la morte. Anche negli essere umani possiamo riscontrare un periodo in cui avviene la creazione di un legame tra il bambino e chi si prende cura di lui. La differenza tra gli esseri umani e gli animali è legato al fatto che, nei primi, questo periodo non è biologicamente determinato ma può stabilirsi ore, giorni, mesi o anni dopo la nascita. Per Kennel e Klaus “il bonding è un rapporto unico, specifico, duraturo tra due persone”.  Ci sono particolari situazioni in cui il bonding tarda
ad attivarsi ma ciò non implica che non avverrà più.

Il massaggio infantile racchiude molti elementi del bonding e per ciò ha un ruolo importante nel rafforzare o facilitare la formazione di questo legame quando questo tende a definirsi.

Nessun commento:

Posta un commento